Questa mattina alle ore 9,30 il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino presiederà la solenne celebrazione nel Duomo in occasione dell’843° anniversario della consacrazione della Cattedrale metropolitana a Maria Assunta in Cielo.
Era il 18 novembre 1179. L’ evento, infatti, viene menzionato nel calendario liturgico annesso all’Ordo officiorum Ecclesiae senensis in cui si parla della <dedicatio> del nuovo edificio, voluto dai canonici nel XII secolo e delle celebrazioni annuali che si tenevano in questo giorno.
Anche oggi, il 18 novembre, facciamo memoria della nostra Cattedrale, simbolo della Chiesa di Siena, Chiesa viva in cammino, dove da generazioni i fedeli hanno pregato i loro santi, si sono inginocchiati davanti alla Madonna del Voto, rendendole grazie per la Sua protezione alla città.
In Duomo si reca il 16 agosto il popolo della contrada festante per la vittoria della carriera del Palio, qui si ripetono le più belle ed antiche tradizioni popolari, dall’offerta dei ceri e dei censi del 14 agosto, all’ottavario in Albis, con la partecipazione assidua delle Compagnie Laicali, alla solenne Messa di S. Ansano, patrono della città, con i Correttori delle 17 contrade, il 1°dicembre, giorno di inizio dell’anno contradaiolo , tutte tradizioni tanto amate, che Siena, civitas Virginis, è riuscita a custodire e conservare.