Scroll Top

IL 4 MARZO LA PRESENTAZIONE DEL RESTAURO DELLE MAGLIE DI GINO BARTALI DONATE ALLA PARROCCHIA DI S. PETRONILLA

ver

Sabato prossimo 4 marzo 2023, alle ore 18,45, presso la chiesa di santa Petronilla a Siena, nella cappella di santa Teresa del Bambino Gesù, si terrà l’evento “Gino Bartali – le maglie donate e benedette” durante il quale verrà presentato il restauro delle preziose maglie del campione indimenticato del ciclismo. Il giorno precedente, venerdì 3 marzo, ci sarà l’anteprima alla stampa alla quale parteciperà Don Vittorio Giglio, Direttore dell’ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi.

“L’Arcidiocesi di Siena–Colle di Val d’Elsa–Montalcino si rallegra con la Parrocchia di Santa Petronilla – spiega Don Vittorio Giglio – per la presentazione del restauro delle tre storiche maglie donate da Gino Bartali al suo amico Don Bruno Franci – due maglie gialle indossate dal campione fiorentino nel corso dei vittoriosi Tour de France 1938 e 1948 e quella di campione d’Italia del 1952 – e del nuovo allestimento destinato a custodirle nella cappella di Santa Teresa del Gesù Bambino”.

“Giunge così a compimento – continua – il progetto di restauro avviato da Don Dino Arciero e da un Comitato di appassionati di sport e di storia senese, sostenuto e realizzato da Opera Laboratori sotto la supervisione di Stefano Di Bello”.
“Il progetto – conclude – taglia lo striscione d’arrivo nello stesso giorno in cui la città celebra le “Strade Bianche”, corsa ormai divenuta un pilastro del calendario sportivo internazionale e che si disputa su strade ben conosciute dal grande campione”.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.