Scroll Top

SIENA, IL 23/1 AL VIA AL 19° CORSO DI CULTURA POLITICA E DOTTRINA SOCIALE CRISTIANA

Immagine-WhatsApp-2024-01-22-ore-12.39.45_18d0a21c-thegem-blog-timeline-large

Il prossimo 23 gennaio 2025 prenderà il via il 19° corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale cristiana, come ogni anno organizzato dalla Fondazione Donati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Il tema di quest’anno, “RIPUDIARE LA GUERRA, COSTRUIRE LA PACE, è purtroppo di urgente attualità.
“Papa Francesco – spiegano gli organizzatori – più di 10 anni fa osservava: Per fare la pace ci vuole coraggio, molto di più che per fare la guerra. Ci vuole coraggio per dire sì all’incontro e no allo scontro; sì al dialogo e no alla violenza; sì al negoziato e no alle ostilità; sì al rispetto dei patti e no alle provocazioni; sì alla sincerità e no alla doppiezza. Per tutto questo ci vuole coraggio, grande forza d’animo”. (Invocazione per la pace 8 giugno 2014)”.
“E nella bolla di indizione del Giubileo – continuano – al n 8 scrive: Il primo segno di speranza si traduca in pace per il mondo, che ancora una volta si trova immerso nella tragedia della guerra. Immemore dei drammi del passato, l’umanità è sottoposta a una nuova e difficile prova che vede tante popolazioni oppresse dalla brutalità della violenza.
Cosa manca ancora a questi popoli che già non abbiano subito? Com’è possibile che il loro grido disperato di aiuto non spinga i responsabili delle Nazioni a voler porre fine ai troppi conflitti regionali, consapevoli delle conseguenze che ne possono derivare a livello mondiale? È troppo sognare che le armi tacciano e smettano di portare distruzione e morte? Il Giubileo ricordi che quanti si fanno «operatori di pace saranno chiamati figli di Dio» (Mt 5,9). L’esigenza della pace interpella tutti e impone di perseguire progetti concreti”.
“Questo corso – sottolineano – intende essere un contributo a far crescere in ognuno l’impegno fattivo a seminare e coltivare semi di riconciliazione nell’ambiente di vita personale e sociale”.
“Il corso – concludono – è aperto a tutti i cittadini, comunque interessati, ma soprattutto agli studenti, agli insegnanti, agli operatori della formazione in ambito ecclesiale e civile e a quanti sono impegnati in campo sociale e politico”.

QUI IL DEPLIANT DEL CORSO:

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.