Scroll Top

SIENA, IL 21/3 ALL’UNISI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RATZINGER, LA SCELTA”, INTERVIENE IL CARD. LOJUDICE

ratzinger-Benedetto-XVI

L’Università di Siena ospita la presentazione del libro che racconta i dieci anni del Papa emerito Benedetto XVI scomparso il 31 dicembre scorso. Si tratta del volume Ratzinger. La scelta. “Non sono scappato” scritto per la San Paolo Editrice da Orazio La Rocca, giornalista vaticanista del quotidiano La Repubblica. L’incontro si svolgerà nella Sala Conferenze dell’ateneo senese, in via Pier Andrea Mattioli, 10, il 21 Marzo prossimo alle ore 17, nell’ambito del Corso di Storia dei Rapporti tra Stato e Chiesa.

Presente l’autore, all’evento interverranno studenti, docenti, studiosi di storia del Cristianesimo e il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, che, sulla base della loro conoscenza di Joseph Ratzinger, illustreranno la genesi e lo spirito del volume, che si avvale della preziosa prefazione dell’arcivescovo Georg Gaenswein, Prefetto della Casa Pontificia e storico segretario di Benedetto XVI, che, tra L’altro, scrive che “è affascinante anche per me leggere e sfogliare questo libro, uscito dalla penna di un giornalista appassionato, con il quale il lettore cerca di avvicinarsi al Papa venuto dalla Germania con sempre nuove prospettive, per indagare sull’incomprensibile scelta.

A moderare l’incontro, il giornalista Gianluca Scarnicci, portavoce della Curia senese.

I lavori, aperti dai saluti del professor Gerardo Nicolosi, direttore DISPI (Dipartimento scienze politiche internazionali), saranno introdotti dal professor Massimo Bianchi, seguito dagli interventi del cardinale Lojudice e dall’autore Orazio La Rocca, che oltre a parlare del libro racconterà i suoi rapporti personali col cardinale Ratzinger sfociati in una lunga serie di interviste raccolte all’alba in piazza San Pietro “come due vecchi amici”.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.