Scroll Top

SIENA: IL 14/12 GLI AUGURI DI NATALE DEI BAMBINI DEL CATECHISMO CON IL CARD. LOJUDICE

Immagine WhatsApp 2024-12-04 ore 08.27.17_baf8a643

Sabato 14 dicembre alle ore 16, nella Cattedrale di Siena, si terrà il consueto scambio degli auguri di Natale dei bambini del catechismo con l’Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, il card. Augusto Paolo Lojudice.
Il tema dell’incontro sarà su un passo del Vangelo di Matteo (2,1) “Pellegrini di Speranza, alcuni Magi vennero da Oriente” e sarà un modo per preparare i bambini anche al prossimo Anno Giubilare della Chiesa Cattolica.

Parteciperanno i bambini di tutte e quattro le foranie diocesane, che saranno identificati per colore: rosso per la forania Amiata, verde per la forania Val di Merse e Val d’Arbia, giallo per la forania Val d’Elsa e blu per quella di Siena.

All’inizio della Celebrazione, quattro bambini, uno per ognuna delle quattro Foranie, comporranno il Logo del Giubileo in un apposito spazio predisposto accanto al Presepe. A seguire, il Cardinale posizionerà la Croce davanti ai quattro Pellegrini colorati e questa, appositamente predisposta con la parte finale a forma di Ancora, indicherà il segno di Salvezza che rappresenta Gesù.

Successivamente un bambino per ogni Parrocchia porterà un’Ancora (appositamente disegnata o costruita) che verrà posta su un telo azzurro che rappresenterà il mare. Tale gesto testimonierà l’aiuto di Dio nelle difficoltà della vita. Seguirà la lettura del brano evangelico sui Magi sottolineato dall’arrivo dei Re Magi in adorazione della Natività.

A tutti i bambini sarà infine regalato, in ricordo della serata, un piccolo braccialetto colorato con un’ancora appesa come segno distintivo del Giubileo della Speranza.

Come ogni anno, sarà inoltre prevista una “speciale raccolta di offerte” destinata ad una particolare iniziativa caritatevole, secondo le indicazioni del Cardinale.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.