SIENA: RIPARTONO LE ADORAZIONI CON I VOLONTARI DELLA MENSA, I GIOVANI DEL “TUCUM” E LA PROFESSIONE RELIGIOSA DI CLAUDIA VINCIARELLI

1024px-San_Francesco_Siena_Apr_2008

Riprendono gli appuntamenti dell’adorazione nella Basilica di S. Francesco, a Siena, animati da vari gruppi diocesani e da varie realtà anche extradiocesane. Solitamente l’adorazione è il mercoledì alle 20; in questo caso i primi due incontri saranno di giovedì a partire dal 12 settembre, quando l’adorazione sarà guidata da alcuni giovani del progetto “Tucum”.

A questo incontro sono invitati a partecipare tutti i volontari, giovani e adulti, che hanno prestato servizio alla mensa di S. Francesco. L’appuntamento è alle ore 21 in Basilica.

Il secondo incontro ci sarà il giovedì successivo, 19 settembre, sempre alle ore 21 nella Basilica di San Francesco, quando si terrà una Veglia di preghiera vocazionale in preparazione alla Professione dei Voti definitivi di Claudia Vinciarelli, Piccola Sorella del Vangelo di Charles de Foucauld.

La S. Messa, presieduta dal card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, con la Professione di Claudia si terrà nella Parrocchia di San Bernardino da Siena alle Badesse sabato 21 settembre alle ore 18.30.

IL PROGETTO TUCUM

L’economia sospesa prende spunto dalla tradizione partenopea del caffè Sospeso ampliandone l’orizzonte e trasferendo i principi del dono e della condivisione a tutti i beni e i servizi presenti sul mercato: acquisto di farmaci, visite mediche, spesa alimentare, servizi legati alla persona, etc. (maggiori info su www.appacutis.it). Nell’economia sospesa ognuno può fare la propria parte utilizzando Tucum, un’applicazione per dispositivi mobili che mette in relazione cittadini, attività economiche, liberi professionisti ed enti del Terzo settore come Associazioni, Comuni, parrocchie e Caritas diocesane.

CLAUDIA VINCIARELLI

Originaria di Follonica, dopo il diploma si trasferisce a Siena per gli studi universitari. Si inserisce  nel gruppo dei giovani della Cappella Universitaria e ne diviene subito un’animatrice molto attiva. Conseguita la laurea, si iscrive all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Siena, trasferendosi nella Parrocchia di Badesse. Impegnata nella pastorale in modo molto attivo, diviene anche insegnare di religione nella scuola pubblica. Inizia il suo discernimento nelle Piccole Sorelle del Vangelo di Charles de Foucauld ed entra nella fraternità 11 anni fa. Il suo lungo cammino di preparazione la riporta a Siena, dove è nata la sua vocazione per la Professione dei Voti definitivi per poi ritornare a Parigi dove vive da alcuni anni, dopo diverse esperienze fatte in diverse nazioni.