La Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani si è aperta il 18 gennaio 2024 con la messa alle Grazie di Colle Val d’Elsa presieduta dal parroco, Mons. Giuseppe Acampa. Omelia offerta dal diacono Renato Rossi sulla parabola del buon Samaritano, il tema scelto quest’anno da Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, di concerto con l’allora Segretariato per l’Unità, come accade ormai dal 1968.
A seguire un’ora di adorazione con brevi preghiere e riflessioni sull’unità e sulla pace.
Una pratica questa che non possiamo proporre ai non cattolici perché lontana dalla loro storia ecclesiale, anche in virtù di quella gerarchia delle verità di cui parla il Concilio (UR. 11), ma per noi cattolici preziosa.
Il vespro con le monache agostiniane di Lecceto del 19 gennaio 2024 ha visto la presenza di alcuni membri valdesi con il pastore Thomas, che ha offerto la sua riflessione sul brano del Vangelo. Ha presentato la figura di un triangolo necessario per amare Dio e il povero: io, che salvato da Dio mi posso chinare su chi ha bisogno di aiuto, senza farmi tante domande. Concluso il Vespro, dopo la benedizione del diacono e l’invito ad essere operatori di Unità e Pace tutti si sono abbracciati.