Scroll Top

OGGI IL CARD. LOJUDICE INTERVIENE A “M’ILLUMINO DI MENO” ALL’UNIVERSITÀ DI SIENA

AQAQQ

Oggi pomeriggio alle ore 17,30 il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino interverrà, presso l’aula magna dell’università di Siena, all’evento M’illumino di Meno, che si tiene in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.

Intervengono, tra gli altri, ROBERTO DI PIETRA, Rettore dell’Università di Siena; SIMONE BASTIANONI, delegato alla sostenibilità dell’Università di Siena e CARLO ROSSI, presidente della Fondazione MPS.

L’iniziativa  è organizzata a livello nazionale  da Rai Radio 2 con il programma Caterpillar  dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente (La data italiana anticipa di due giorni la medesima ricorrenza che si onora a livello mondiale).

Il 27 aprile 2022, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.

Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili,  condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.

L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.