Oggi pomeriggio alle ore 17,30 il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino interverrà, presso l’aula magna dell’università di Siena, all’evento M’illumino di Meno, che si tiene in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Intervengono, tra gli altri, ROBERTO DI PIETRA, Rettore dell’Università di Siena; SIMONE BASTIANONI, delegato alla sostenibilità dell’Università di Siena e CARLO ROSSI, presidente della Fondazione MPS.
L’iniziativa è organizzata a livello nazionale da Rai Radio 2 con il programma Caterpillar dal 2005 per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.
La prima edizione si tenne il 16 febbraio 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar ebbe l’idea di chiedere agli ascoltatori e alle ascoltatrici di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente (La data italiana anticipa di due giorni la medesima ricorrenza che si onora a livello mondiale).
Il 27 aprile 2022, con la conversione del Decreto Legge n. 17/2022, il Parlamento italiano ha riconosciuto il 16 febbraio come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, “al fine di promuovere la cultura del risparmio energetico e del risparmio di risorse mediante la riduzione degli sprechi, la messa in atto di azioni di condivisione e la diffusione di stili di vita sostenibili”.
Anno dopo anno, M’illumino di Meno ha promosso e raccontato le molte azioni, piccole e grandi, che ciascuno di noi può fare per salvare il Pianeta: scegliere la bici anziché l’auto, passare alle rinnovabili, condividere, piantare alberi, eliminare lo spreco alimentare e riciclare correttamente.
L’edizione 2023 mapperà il fenomeno crescente delle Comunità Energetiche Rinnovabili: ovvero quelle alleanze territoriali di enti pubblici e cittadini che producono e distribuiscono energia da fonti alternative.