LE CELEBRAZIONI A SIENA PER LA SOLENNITÀ DI S. FRANCESCO

1024px-San_Francesco_Siena_Apr_2008

La Basilica di San Francesco a Siena si prepara per le celebrazioni cittadine in occasione della solennità di San Francesco del prossimo 4 ottobre.
A partire dal 24 settembre, ogni giorno alle ore 18 ci sarà la Santa Messa e la Novena. Martedì 1 ottobre si terrà il pellegrinaggio delle parrocchie dell’Unità Pastorale del Duomo con la S. Messa delle ore 18.00 presieduta da Mons. Gaetano Rutilo. Il giorno successivo, invece, sarà la volta del pellegrinaggio della parrocchia Santa Maria in Provenzano, con la S. Messa delle 18.00 presieduta da don Roberto Bianchini. Giovedì 3 ottobre alle ore 21 al Convento dei Cappuccini si celebrerà il Transitus di San Francesco, la sacra rappresentazione in cui Francesco canta l’avvicinarsi di Sorella Morte, a cura della Famiglia Francescana di Siena.
Nel giorno della festa, infine, alle ore 19 è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino. È prevista l’accensione della lampada votiva a San Francesco, Patrono dei Comuni d’Italia, da parte del Sindaco di Siena Nicoletta Fabio, con l’olio offerto dalla contrada del Drago.