Il 4 ottobre è stata solennemente celebrata la festività di San Francesco d’Assisi nella Basilica della nostra città, a lui dedicata.
Alle ore 18 Monsignor Arcivescovo Antonio Buoncristiani ha presieduto la Santa Messa, concelebrata da don Enrico Grassini, don Brunetto Sartini, don Floriano Vassalluzzo, con il servizio di alcuni seminaristi e l’assistenza del Padre guardiano dei frati conventuali francescani, Marco Bellachioma, Rettore della Basilica.
Presenti autorità civili e militari, il Vice-Sindaco di Siena, Andrea Corsi, i Cavalieri del Santo Sepolcro, le terziarie ed i terziari francescani, le crocerossine accanto ai malati e ai non autosufficienti in carrozzella, che effettuavano il loro pellegrinaggio diocesano e molti fedeli.
Le Contrade erano rappresentate dal Rettore del Magistrato, Pierluigi Millozzi; presenti l’Imperiale Contrada della Giraffa e la Nobile Contrada del Bruco, che ha offerto l’olio <in segno di fede e gratitudine al serafico Padre>, ha detto l’ Onorando Priore.
Nella sua omelia l’Arcivescovo ha sottolineato come la figura di San Francesco, umile e povero, indichi la necessità di farci piccoli per accogliere la parola di Gesù.
L’articolo completo lo trovi sul prossimo numero di Toscana Oggi