Verrà celebrata domani, 18 novembre 2022, la II Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. L’appuntamento, istituito in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, coinvolge tutta la comunità cristiana nella preghiera, nella richiesta di perdono per i peccati commessi e nella sensibilizzazione riguardo a questa dolorosa realtà.
Il tema che accompagna questo secondo appuntamento di consapevolezza e comunione è tratto dal Salmo 147: «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite». Dal dolore alla consolazione. Per animare la Giornata sono stati predisposti alcuni sussidi e un manifesto che saranno resi disponibili sul sito https://tutelaminori.chiesacattolica.it/.
Per tale occasione le chiese di Siena-Colle di Val di D’Elsa-Montalcino e di Montepulciano-Chiusi-Pienza si ritroveranno insieme per la celebrazione presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice alle ore 17,30 presso l’Istituto “Antoniano” di Montepulciano in Piazza di S. Francesco, 2. Nella struttura vengono accolti attualmente 25 minori e 7 mamme
Prima della messa alle ore 16,30 il cardinale Lojudice incontrerà le suore della Congregazione delle Figlie del Divino Zelo di S. Annibale M. Di Francia, gli educatori e i volontari.
Sarà presente anche il dott. Antonio Sangermano, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze.