Sono oramai cinque anni da quando il gruppo dell’associazione culturale dei Cavalieri di Santa Fina di San Gimignano ha iniziato il progetto sociale e di solidarietà a favore della Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer, in aiuto ai bambini malati e bisognosi. E come sempre la comunità di San Gimignano, su queste concrete realtà, non si tira e non si è mai tirata indietro, a cominciare dalla Parrocchia di don Mauro.
Come ogni anno i cavalieri della beata delle viole continuano a produrre solidarietà con la serata gastronomica di inizio stagione nel secolare chiostro del San Domenico e offrire il loro contributo al popolare ospedale fiorentino. In questa occasione il ricavato della serata è stato di 4.200 euro finalizzato al finanziamento del Progetto Adolescenti. Durante la serata è stato consegnato un attestato di solidarietà e di ringraziamento ai Cavalieri di Santa Fina nelle mani del presidente del gruppo volontario Federico Francardelli per tutti questi anni di affetto e di solidarietà e di amicizia per il Meyer, da parte delle funzionarie della Fondazione Meyer Tiziana Trentacosti e Giulia Bonechi.
Sono stati due giorni pieni di alto medioevo. Una superba rievocazione sfarzosa degli abiti, per la ricchezza degli spettacoli e per il vivente spirito medievale che anima ciascun partecipante alla manifestazione.