Ci arriva in diretta da Lisbona il commento di Don Emanuele Salvatori, Incaricato per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa -Montalcino.
È bello per noi essere qui, abbiamo ascoltato oggi nel Vangelo. In questa domenica speciale con centinaia di migliaia di giovani siamo a Lisbona a Campo da Graça rispondendo all’invito di Papa Francesco che ci esorta a seguire il Signore. Tanti giovani e tanti sacerdoti che li accompagnano (vedi il sottoscritto) sono qui, per incontrare il Signore ed è davvero bello. È bello essere qui, è bello il volto raggiante dei giovani fratelli, è bello vivere così la fede.
Oggi è il momento del Tabor, ricordiamoci di ascoltare la voce del Padre che ci esorta ad ascoltare il Figlio amato. Giovani ricordate i vostri volti radiosi una volta tornati nelle nostre chiese e portate un po’ di questa luce dove il buio nasconde la bellezza. Noi più “grandicelli” sosteniamo queste fiamme con l’esempio e la preghiera che non si spengano rattristati dalla nostra durezza. A ciascuno la sua missione, la sua Gerusalemme, chi per brillare chi per accompagnare. Ascoltiamo il Signore sarà lui a guidarci alla gioia anche nelle vie più impervie. Santa festa della Trasfigurazione a tutti e una giornata mondiale dei giovani di santità.