E’ ormai una consolidata tradizione, per la Venerabile Compagnia Laicale dei SS. Niccolò e Lucia di Siena, ritrovarsi almeno due volte all’anno per trascorrere insieme una giornata di preghiera, di amicizia, di scoperta di luoghi storici, artistici e di fede.
Il 26 maggio u.s. Confratelli, Consorelle, amici e simpatizzanti della Venerabile Compagnia si sono diretti alla volta di Verona, splendida città veneta.
Recita delle Lodi in pullman e Santa Messa alle ore 17.00 presieduta da Monsignor Gaetano Rutilo, parroco del Duomo e guida spirituale in questa occasione.
La gita è stata un’opportunità per meglio conoscere una città italiana ricca di storia, ma l’attenzione del gruppo senese è andata oltre e si è soffermata su un luogo di fede meno conosciuto ai più: la chiesa delle Sante Teuteria e Tosca, una delle più antiche del Veneto.
Nella piccola chiesa, dove è stata celebrata la Santa Messa, si notano, nonostante alcuni restauri in epoche relativamente recenti, alcune opere risalenti al XIV e XV secolo, un fonte battesimale marmoreo centrale e nell’angolo destro una grande vasca per battesimo ad immersione del XIII secolo.