Prenderà il via a gennaio presso il Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Siena il 17° Corso di “Cultura Politica e Dottrina sociale cristiana”, organizzato dalla Fondazione Mons. Orlando Donati in collaborazione con lo stesso Dipartimento e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale. Il titolo intorno a cui si collocano i vari contributi è: “Donne responsabili nella Chiesa e nella società”.
Il corso vuole contribuire ad approfondire alcune tematiche intorno al ruolo effettivo della donna nell’attuale contesto sociale ed ecclesiale e alle problematiche che continuano ad essere presenti nella società nazionale ed internazionale.
Il corso si articola in sei conferenze-lezioni tenute da insigni studiosi e autorevoli testimoni che illustreranno i diversi temi trattati così come esposti nel programma. Il primo appuntamento è per giovedì 19 gennaio 2023, l’ultimo sarà giovedì 23 febbraio
Il corso è aperto a tutti i cittadini, comunque interessati, ma soprattutto agli studenti, agli insegnanti, agli operatori della formazione in ambito ecclesiale e civile e a quanti sono impegnati in campo sociale e politico.