Beni Culturali



"Nella diocesi il compito di coordinare, disciplinare e promuovere quanto attiene ai beni culturali ecclesiastici spetta al Vescovo che, a tale scopo, si avvale della collaborazione della Commissione diocesana per l’arte sacra e di un apposito Ufficio presso la Curia diocesana" [I Beni culturali della chiesa in Italia. Orientamenti, documento CEI promulgato il 9 dicembre 1992].
L'ufficio Beni Culturali ha il compito di promuovere e favorire la sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile in ordine al valore e al significato dei beni culturali ecclesiastici ed ha il mandato di vigilare sulla promozione e la custodia del patrimonio artistico di tutti gli enti dipendenti dalla autorità ecclesiastica.
 L’ufficio ha il ruolo di:
• Promuovere in tutti gli operatori pastorali, specialmente tra quanti hanno responsabilità specifiche, la crescita di sensibilità in ordine alla tutela, alla conservazione, alla salvaguardia e alla valorizzazione dei beni culturali ecclesiastici, anche attraverso studi, mostre ed esposizioni.
• Coordinare tutto ciò che riguarda la tutela, la valorizzazione e l’incremento dei beni culturali ecclesiastici, nonché l’adeguamento liturgico degli edifici di culto e la produzione di nuove opere di arte sacra.
• Tenere i rapporti ordinari con le Soprintendenze in riferimento alle richieste di autorizzazione e di pareri su progetti di restauro, ripristino, conservazione, adeguamento, ristrutturazione concernenti i beni culturali ecclesiastici mobili e immobili (in osservanza alla nuova Intesa del 26 gennaio 2005 tra Conferenza Episcopale Italiana e Ministero per i Beni e le Attività Culturali).
• Collaborare con le Parrocchie per la preparazione della documentazione necessaria all’ottenimento di autorizzazioni e pareri presso le Soprintendenze e intervenire nelle fasi di progettazione per dare indicazioni attraverso la consulenza della Commissione diocesana per l’arte sacra.
• Ha la facoltà di visitare il patrimonio culturale esistente presso gli enti ecclesiastici e di proporre, tramite l’Ordinario diocesano, i provvedimenti del caso.
• Compilare e tenere aggiornato un esatto inventario del patrimonio artistico diocesano, promuovere la inventariazione dei beni culturali degli enti ecclesiastici, d’intesa con gli enti stessi, e ne cura l’archiviazione.
• Esaminare qualunque progetto di restauro, costruzione e decorazione di monumenti sacri e di beni culturali spettanti agli enti ecclesiastici.
• Intrattenere stabili rapporti con le autorità civili competenti presentando le pratiche degli enti ecclesiastici e seguendone l’iter burocratico per le necessarie autorizzazioni.
L’ufficio ha competenza su:
- Restauro opere artistiche singole o inserite in edifici e vincolate ai sensi del D.Lsg. 42/2004, Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio;
- Restauro generale o parziale, ripristino, conservazione, adeguamento, ristrutturazione di edifici di qualsiasi tipo vincolati ai sensi del D.Lsg. 42/2004;
- Costruzione di nuovi edifici ad uso liturgico o pastorale;
- Ristrutturazione e adeguamento di edifici esistenti (non vincolati ai sensi del D.Lsg. 42/2004);
- Inserimento di nuove opere artistiche in edifici nuovi o preesistenti;
- Prestiti per mostre nazionali ed estere di opere artistiche (dipinti, paramenti, oreficerie, libri a stampa e manoscritti,…);
- Organizzazione presso le parrocchie diocesane di mostre ed esposizioni di opere di arte sacra e beni culturali;
- Realizzazione e gestione di sale espositive e musei parrocchiali locali;
- Procedura di Verifica dell’Interesse Culturale;
- Inventario dei Beni Culturali Ecclesiastici;
- Rilascio autorizzazioni per realizzazione e utilizzo di riprese fotografiche e televisive nelle chiese della diocesi.


Commissione Diocesana per l’Arte Sacra e i Beni Culturali
La Commissione ha il compito di esaminare e valutare in via interlocutoria (esprimendo indicazioni e richiedendo modifiche) e in via conclusiva (concedendo o negando l’approvazione) tutti i progetti relativi agli edifici di culto e strutture ad uso pastorale.

Beni Culturali

Piazza Duomo, 6 - 53100 Siena
Tel. 0577.42020 - 0577.287454
Fax 0577.281840

Scarica documenti

Guida per pratiche V.I.C.;