CEI, IL MESSAGGIO PER LA 36ª GIORNATA PER L’APPROFONDIMENTO E LO SVILUPPO DEL DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI

TREEEEE

In questi ultimi tempi, segnati dal tragico atto terroristico del 7 ottobre 2023, dalla guerra successiva e dall’escalation del conflitto in Medio Oriente, i rapporti tra cattolici ed ebrei, in Italia, sono stati difficili con momenti di sospetto, incomprensioni e pregiudizi. Ma il dialogo non si e’ interrotto”.

E’ quanto si legge nel Messaggio per la 36esima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei dal titolo “Pellegrini di speranza” della Commissione episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei.
“In Europa sono tornati deprecabili atti di antisemitismo e incaute prese di posizione, a volte anche violente. Proprio per questo il dialogo va rafforzato. Continuiamo a crederci”.
“Sicuramente il dialogo non e’ semplice anche a causa del passato, dell”insegnamento del disprezzo’ (J. Isaac) e della troppo scarsa partecipazione delle comunita’ cristiane. E’ necessario che il dialogo non sia piu’ una questione di nicchia.
Come Chiesa cattolica – si legge nel Messaggio – ci auguriamo che l’Anno Giubilare porti al rilancio e all’allargamento del dialogo. Non per ‘tirare avanti’, ma per approfondire”.
Nel testo si riprendono le parole del cardinale Carlo Maria Martini: “La posta in gioco non e’ semplicemente la maggiore o minore continuazione vitale di un dialogo, bensi’ l’acquisizione della coscienza, nei cristiani, dei loro legami con il gregge di Abramo e le conseguenze che ne deriveranno sul piano dottrinale, per la disciplina, la liturgia, la vita spirituale della Chiesa e addirittura per la sua missione nel mondo d’oggi”. “Su tale dialogo – si sottolinea – si gioca e si giochera’ una partita tanto delicata quanto decisiva, anche per il futuro delle Chiese cristiane.

Nell’anniversario del Concilio di Nicea come Chiese cristiane dobbiamo riscoprire che il rapporto con l’ebraismo e con le Scritture e’ fondamentale anche per il cammino ecumenico”.

QUI IL TESTO COMPLETO DEL MESSAGGIO: