“Venticinque anni fa – racconta Renato Rossi, Incaricato per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso: dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino – ci lasciava Mons. Luigi Mori, dopo i Primi Vespri della I domenica d’Avvento e nel giorno in cui ricorre la festa di sant’Andrea apostolo, particolarmente venerato nelle Chiese Ortodosse.
“Presbitero esemplare, attivo in diocesi e non solo per ben 57 anni, in ogni ambito della pastorale, – aggiunge – il cui ricordo è tuttora forte e pieno di gratitudine in intere generazioni, di cui è stato “compagno di viaggio”. Uomo di carità e preghiera, di dialogo e di relazioni coinvolgenti nella Chiesa e nella Società.
“Ecco – sottolinea Rossi – cosa hanno scritto nel Quaderno della Fondazione Mons. Orlando Donati dedicato a Don Mori, ricco di testimonianze: “Preti con una formazione solida, pre-conciliare, che hanno però saputo accogliere, con semplicità e autenticità coerente, il rinnovamento che la Chiesa Universale si proponeva”.
Mons. Mori verrà ricordato nella chiesa di San Vigilio a Siena, martedì 29 novembre 2022, alle ore 17, con la Lectio Magistralis “Dialogo Interreligioso: via per costruire la Pace?” di mons. Lucio Sembrano del Dicastero per il Dialogo Interreligioso della Santa Sede.
L’incontro verrà aperto dal saluto del card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.