In preparazione alla solenne celebrazione della vigilia di Pentecoste, durante la quale saranno ordinati diaconi Giovanni Guerrini e Giovanni Tondo, hanno avuto luogo veglie di preghiera vocazionali, sia a Montalcino, terra di provenienza di Guerrini, sia a Siena, dove abita Tondo.
Nella chiesa di San Cristoforo, a Siena, Giovanni Tondo ha fatto la sua professione di fede ed il giuramento di fedeltà, alla presenza del Vicario generale, Monsignor Giovanni Soldani e di due testimoni, Massimo Bianchi e Martina Tozzi.
Testimoni non casuali, perché rappresentativi di realtà in cui Giovanni ha operato e si è sentito fraternamente accolto: la comunità di San Martino in Siena ed il gruppo giovani di Casciano delle Masse, “I Leggendari”.
La veglia di sabato 12 maggio, alle ore 21.00, in San Cristoforo, è stata guidata da don Roberto Bianchini, che dopo la lettura del brano evangelico della lavanda dei piedi, si è soffermato sul significato del servizio, sul diaconato, primo passo del ministero sacerdotale.
E ricordando che la vita di Tondo si è ampiamente esercitata nel servizio, nella carità, nella vicinanza fraterna agli ultimi, lo ha esortato a continuare, ad orientare sempre la sua esistenza al confronto con il brano evangelico di Giovanni della lavanda dei piedi, “carta d’identità di un diacono”
.