Giovedì 8 agosto 2024, alle ore 18, in occasione della festa liturgica di San Domenico di Guzman, nella cripta della basilica di San Domenico a Siena si terrà la solenne celebrazione in onore del Santo Fondatore dell’Ordine dei Predicatori. Presiede Padre Bruno Esposito, superiore della comunità dei Frati predicatori di Siena.
In precedenza alle ore 17, 15 si terranno i Vespri e alle ore17,30 il Santo Rosario. Il predicatore sarà Mons. benedetto rossi della Fraternità sacerdotale domenicana.
Durante la celebrazione verrà benedetta una scultura collocata davanti all’altare con i simboli cateriniani offerta e realizzata dal Maestro Carlo Pizzichini.
Le offerte raccolte in occasione di tale celebrazione verranno devolute a favore della Carita diocesana.
Domenico di Guzman (Caleruega, Spagna 1170 – Bologna , 6 agosto 1221) è, con Francesco d’Assisi, uno dei patriarchi della santità cristiana suscitati dallo Spirito in un tempo di grandi mutamenti storici. All’insorgere dell’eresia albigese si dedicò con grande zelo alla predicazione evangelica e alla difesa della fede nel sud della Francia. Per continuare ed espandere questo servizio apostolico in tutta la Chiesa, fondò a Tolosa (1215) l’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani). Ebbe una profonda conoscenza sapienziale del mistero di Dio e promosse, insieme all’approfondimento degli studi teologici, la preghiera popolare del rosario.