GRAZIE ALL’8X1000 DAL 2018 AL 2024 DALLA LA CARITAS NUMEROSI PROGETTI PER LE FRAGILITÀ SOCIALI

poverta-caritas

Grazie ai fondi dell’8X1000 della CEI la Caritas diocesana di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino dal 2018 al 2024 ha potuto realizzare numerosi progetti soprattutto a favore delle fragilità sociali. In particolare:

• Ristrutturazione e arredamento degli immobili della sede Caritas di Arbia destinati ad accoglienza donne e  famiglie in difficoltà.
  • Ristrutturazione dell’immobile di Tolfe in 5 piccoli appartamenti destinati ad accogliere :
  •  dormitorio per uomini,
  • Appartamento per cohousing di tre persone in difficoltà
  • Accoglienza di persone singole prive di abitazione in attesa di trovare una soluzione idonea
  • Accoglienza di persone compresi  richiedenti asilo, con patologie seguite dai servizi pubblici
  • Accoglienza di detenuti a fine pena
  • Mantenimento strutture accoglienza (luce. Gas, acqua…..)
  • 30 borse lavoro per persone da reinserire nel mondo del lavoro, più della metà dopo la borsa lavoro è stato assunto a tempo indeterminato
  • Corsi di formazione con qualifiche specifiche che hanno determinato l’accesso al mondo del lavoro
  • Accoglienza e Sostegno economico a famiglie per stipulare contratti di affitto dopo sfratti
  • Distribuzione pacchi viveri alle famiglie in tutto il territorio diocesano
  • Estate 2024: Progetto specifico Minori “GIO.CO”. Un servizio diurno per minori dal 3 luglio al 30 agosto. Orario 9-16 dal lunedì al venerdì. Con L’obiettivo di essere vicini e di sostegno concreto alle famiglie con minori durante l’estate per offrire un luogo protetto, formativo e divertente ai loro figli. GIO.CO: “Viaggio intorno al mondo”, questo il titolo del diurno , organizzato da Caritas in collaborazione con la coop. Pangea ed i suoi educatori qualificati. Il viaggio dei ragazzi (7-13 anni) inizierà da Siena e li porterà a scoprire il mondo circostante con tante attività , musiche, laboratori, teatro, giochi. Sarà un gruppo dai 20 ai 30 ragazzi che nel Parco dell’ex Seminario di Montarioso scatenerà la fantasia, scoprirà quanto è bello fare, costruire, giocare con tanti amici nuovi. La giornata tipo inizia con l’accoglienza, la condivisione del programma della giornata, il pranzo tutti insieme, riposo sotto gli alberi, ultimi giochi , rientro in famiglia. Saranno presenti oltre gli educatori, un gruppo teatrale per attività specifica e volontari qualificati. Il diurno sarà totalmente gratuito per tutti i ragazzi.