Scroll Top

EPIFANIA, LE CELEBRAZIONI DEL CARD. LOJUDICE A SIENA E CHIUSI

IMG-20240106-WA0005

Nel giorno della ricorrenza dell’Epifania il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena – Colle Val D’Elsa – Montalcino e Vescovo di Montepulciano – Chiusi – Pienza presiederà due solenni celebrazioni.

La prima questa mattina presso il Duomo di Siena, la seconda invece verrà celebrata questo pomeriggio alle ore 18 presso la Parrocchia di Santa Maria della Pace a Chiusi Scalo, concelebrata da Don Antonio Canestri Vicario Episcopale per la Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza.

La festa dell’Epifania è una ricorrenza molto importante e in greco significa “manifestazione”.

In Occidente si fa memoria della visita dei Magi poichè attraverso questo evento il Signore si “manifesta” ai pagani, dunque al mondo. Nelle chiese orientali invece si mette l’accento sulla “manifestazione” trinitaria durante il Battesimo di Gesù nel Giordano.

Se al centro del giorno di Natale c’è la nascita del Bambino, nell’Epifania si pone in evidenza il fatto che questo Bambino povero e debole è invece il Re Messia, il Signore del mondo.

Con l’Epifania si compie la profezia di Isaia, che la liturgia ha scelto come primma lettura: “alzati e rivestiti di luce, perchè viene la tua luce” (Is 60, 1 ss), come a dire: non chiuderti, non abbatterti, non restare prigioniero delle tue convinzioni, non demoralizzarti, reagisci, “alza lo sguardo”! Come i Magi, osserva “le stelle” e troverai “la stella Gesù”. (Fonte Vaticanews)

Lascia un commento

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, è possibile che vengano archiviate informazioni tramite il browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.