Domani 28 settembre 2023, alle ore 18,30 presso il chiostro di San Martino in via del Porrione, 49 a Siena si terrà l’evento “ESSERE UMANI. Una conversazione su memoria e passato e consapevolezza di sé, tra identità personale e collettiva”. Intervengono: Riccardo Castellaneta, Alessandro Linguiti, Alessandro Fo e Michele Pellegrini.
L’evento si tine in occasione della “Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori” con il patrocinio dell’Università di Siena e la collaborazione del Servizio per la Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi.
“Alla luce di alcune grandi pagine della letteratura, da Agostino d’Ippona agli autori del Novecento, storia, filosofia, studio del mondo classico e critica letteraria – spiegano gli organizzatori – si rifletterà sul rapporto degli uomini e delle comunità con la coscienza del proprio passato, sul loro interrogarsi sulla capacità di conservare e rielaborare la memoria individuale e collettiva, sul modo in cui in ogni epoca essi hanno indagato il senso della propria condizione umana e il loro essere nel tempo”.