E’ stato assegnato al Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino IL “Premio Internazionale Bonifacio VIII…per una cultura della pace” giunto alla XIX edizione.
L’evento, che si è tenuto ad Anagni (FR), è stato promosso dall’Accademia Bonifaciana – ONLUS, Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori, fondata con Atto Costitutivo il 5 agosto 2003 in occasione del 700° anniversario dello Schiaffo di Anagni e della morte di Papa Bonifacio VIII (1303).
Fiore all’occhiello della Bonifaciana è senza ombra di dubbio il Premio Nazionale ed Internazionale Bonifacio VIII (quest’ultimo conferito per la prima volta a San Giovanni Paolo II, il 1° ottobre del 2003).
L’Accademia ha la missione di esaltare il ruolo storico di Anagni e i valori umani che la città e i cittadini anagnini gelosamente custodiscono: amore per la pace tra i popoli, tradizioni religiose e popolari, tolleranza e perdono secondo l’esempio offerto da Papa Bonifacio VIII, con l’indizione del primo Anno Santo della storia nel 1300.
G. Scarnicci