IERI LA III EDIZIONE DI “GIUSTI IN VALDELSA” . PRESENTI IL CARD. LOJUDICE E IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA

bussa

Si è tenuto ieri pomeriggio l’itinerario “Giusti in Valdelsa”, promosso dal Servizio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e della diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza. Presenti il card. Augusto Paolo Lojudice e David Bussagli, presidente della Provincia di Siena.

L’incontro quest’anno, il terzo, si è tenuto nel seminario di San Francesco a Colle Val d’Elsa, già rifugio di ebrei, nella cui chiesa è sepolto mons. Francesco Niccoli, ultimo vescovo della diocesi, che poi fu unita all’arcidiocesi di Siena. Ben quattro le suore di santa Marta che hanno ricevuto il diploma dello Yad Vashem di Gerusalemme, per avere nascosto in convento gli adulti della famiglia Sorani e nel collegio numerosi bambini ebrei. È stata ricordata anche Clotilde, la governante che prese con sé i due piccoli Ornella e Silvano Sorani. Numerose le testimonianze ed i messaggi pervenuti, tutti molto toccanti. L’edizione Giusti 2025 sarà nel ricordo dei coniugi Calamassi.