ASSISI, IL 25/4 LA MESSA DEL CARD. LOJUDICE CON I CAPPELLANI E GLI OPERATORI DELLA PASTORALE PENITENZIARIA

RRRRRR

Da mercoledì 24 aprile 2024 a sabato 27 aprile 2024, presso l’Hotel Domus Pacis ad Assisi, si terrà il V Convegno Nazionale dei Cappellani e degli Operatori della Pastorale penitenziaria dal titolo “‘Lo vide e ne ebbe compassione’ (Lc 10,33) dall’indifferenza alla cura”.

Le coordinate del Convegno seguiranno tre moduli dove verranno approfonditi i seguenti temi: Giubileo nelle carceri, Giustizia riparativa e Cappellanie e uffici di pastorale carceraria.

In particolare, tra i numerosi interventi previsti nel corso delle quattro giornate, giovedì 25 aprile alle ore 19.30, presso la Basilica Santa Maria degli Angeli, ad Assisi, il Card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, presiederà la celebrazione della santa messa.

Il Card. Lojudice ha particolare sensibilità al tema data la presenza, nell’Arcidiocesi di Siena, di due istituti penitenziari: la Casa di Reclusione di San Gimignano, a Ranza, e il Carcere di Santo Spirito di Siena. Per questi ultimi l’Arcidiocesi ha sviluppato numerose iniziative a sostegno dei detenuti.

Nella fotografia il card. Lojudice con alcuni detenuti durante una recente celebrazione.